06 Mar Ponte in Teak per il tuo Yacht
Il sogno “proibito” di ogni appassionato di imbarcazioni è vantare un ineguagliabile ponte in teak. Il ponte di uno yacht è il suo biglietto da visita, nonché il migliore invito a salire a bordo. La sua struttura – al di là della sua importantissima funzione – dà agli ospiti un senso di sicurezza, di stabilità e di robustezza. Non è inoltre da sottovalutare la sua bellezza, distinguibile tra tutto in qualsiasi imbarcazione, e il senso di accoglienza che emana.
Ma cosa succede quando uniamo un ponte ad un materiale di pregio come il teak? Un connubio di eleganza senza tempo e di considerevoli performance: un ponte in teak è questo e molto altro. Scoprilo con ALL IN YACHT.
Ma cos’è il ponte di uno yacht?
Il ponte di uno yacht è una delle componenti più importanti di qualsiasi imbarcazione. Per intenderci, il ponte è la superficie dello yacht che copre la parte superiore dello scafo, fornendo una piattaforma di lavoro e di svago per i membri dell’equipaggio e per gli ospiti a bordo. Collega le due fiancate dell’imbarcazione svolgendo funzioni e ricoprendo ruoli fondamentali:
- Superficie per passerella: si tratta dell’area che consente l’accesso alla barca.
- Aree per intrattenimento: molti yacht dispongono di ampie aree sul ponte dedicate all’intrattenimento. Tra questi, impossibile non nominare spazi per pranzare o cenare all’aperto, bar e persino piscine o vasche idromassaggio.
- Accoglie il ponte fly: una zona esterna dove è possibile comandare l’imbarcazione.
- Punto di unione tra esterno e interno: il ponte fornisce facilmente accesso agli interni dello yacht, come le cabine degli ospiti e altre aree comuni. Solitamente, ci sono scale o accessi diretti dal ponte agli ambienti interni.
Non bisogna dimenticare, però, il suo valore estetico. Il ponte è il migliore biglietto da visita per un’imbarcazione. Pertanto si punta a renderlo affascinante ed elegante, tramite materiali di qualità e un’accurata pulizia. D’altronde è il luogo dominante dello yacht, in cui le persone a bordo si riuniscono. Proprio per questo motivo il comfort deve andare a pari passo con il suo aspetto.
Il Teak, il materiale di pregio per Yacht
Il teak, noto anche con il nome scientifico di “Tectona grandis”, è un albero originario delle foreste tropicali dell’Asia sud-orientale. Questo legno è stato apprezzato per secoli per la sua eccezionale resistenza all’umidità, la durabilità e l’eleganza intrinseca. Il teak è conosciuto per la sua straordinaria capacità di resistere agli agenti atmosferici, alle condizioni marine e all’attacco di parassiti, rendendolo il materiale ideale per i ponti delle migliori imbarcazioni. Questo legno così ricercato, inutile dirlo, è ciò a cui i più grandi appassionati di yacht ambiscono.
Oltre a ciò, il teak si rende perfetto per il ponte di uno yacht grazie all’incredibile sensazione che dona quando ci si cammina scalzi. Esatto, perché questo materiale ha delle proprietà che sfavoriscono lo scivolamento e, pertanto, non solo passeggiarci sopra a piedi nudi è sicuro, ma è un’azione che consente di percepire la bellezza di questo legno. Non stiamo scherzando: leggi di più qui.
Ponte in teak: perché usare questo materiale per il suo rivestimento
Come avrai capito, il teak è un legno di altissima qualità, noto tanto nel mondo della nautica quanto in quello dell’interior design. Si tratta di un materiale perfetto per chi ricerca un valore aggiunto, unico nel suo genere, per la propria imbarcazione. Ma perché utilizzare il teak per rivestire il ponte di uno yacht? I motivi sono diversi:
- Resistenza all’umidità: il teak è rinomato per la sua straordinaria resistenza all’umidità. Il suo olio naturale interno, infatti, lo rende impermeabile e dunque particolarmente adatto all’ambiente marino. Un ponte in teak, dunque, è meno suscettibile all’assorbimento d’acqua. E così il gonfiore e il deterioramento saranno solo brutti ricordi, ma nulla più.
- Durabilità: i ponti in teak sono famosi per la loro incredibile durata nel tempo. Infatti, se curati correttamente, possono mantenere la loro bellezza e resistenza per decenni. Gli oli naturali presenti nel teak contribuiscono a preservarne l’aspetto e la struttura nel tempo.
- Estetica singolare: la bellezza del teak è riconosciuta universalmente. L’aspetto elegante e il colore caldo e dorato del legno, aggiungono un tocco di classe e raffinatezza a qualsiasi yacht. Un ponte in teak è un segno distintivo di eleganza.
- Ostacola lo scivolamento: la superficie del teak offre una presa sicura grazie alla sua naturale texture antiscivolo. Questo è particolarmente importante per garantire la sicurezza degli ospiti a bordo durante la navigazione.
Scegli ALL IN YACHT per un ponte in teak degno di nota
Un ponte in teak rimane la migliore scelta per gli yacht e, oggettivamente, è comprensibile il perché. La combinazione di tutte le sue qualità superlative, continua ad illustrare questo materiale come un’icona di stile e di prestigio nel mondo delle imbarcazioni di alta gamma.
Se sei alla ricerca del massimo nell’esperienza di navigazione, considera seriamente il teak per il rivestimento dei tuoi ponti. Un simbolo di qualità eterno, che ti accompagnerà in tutte le tue avventure e che aiuterà a creare un ambiente confortevole per te e i tuoi ospiti.
Sei convinto che il teak sia il materiale più adatto per il ponte della tua imbarcazione (e fidati degli esperti, lo è)? Allora contatta ALL IN YACHT.
Siamo esperti professionisti e appassionati di rivestimenti in teak per yacht e ti forniremo un servizio e un’assistenza completi. Perché noi di ALL IN YACHT riserviamo alle imbarcazioni solo il meglio che questo materiale ha da offrire.
Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.
Scopri I nostri Servizi
No Comments