17 Ago Teak massello superdecking per imbarcazioni: caratteristiche, proprietà, utilizzi
Il Teak massello superdecking è un legno pregiato, affascinante e molto suggestivo. Si tratta di un decking che si contraddistingue per il tipo di taglio con cui viene estratto dal tronco e per gli standard qualitativi che deve rispettare. Per questo il Teak massello superdecking per la propria barca, il proprio yacht o superyacht è ciò che tutti desiderano. Per scegliere un materiale così pregiato c’è bisogno di attenzione e cura nei dettagli. Ecco perché vogliamo dedicare questo articolo per spiegarti cos’è il Teak massello superdecking, quali sono le sue caratteristiche e come noi di ALL IN YACHT lo utilizziamo.
Cos’è il Teak massello superdecking?
Il Teak massello super decking è un peculiare tipo di Teak massello.
Si tratta di un tipo di legno molto pregiato ed esteticamente suggestivo. Il Teak massello superdecking è un sottotipo di legno di Teak ancora più pregiato, per via degli alti e rigidi standard qualitativi che deve possedere e rispettare. Possiede tutte le caratteristiche che lo rendono il legno per imbarcazioni e ponti per eccellenza. Tra queste: l’estrema resistenza alle escursioni termiche, ai parassiti, all’acqua e all’umidità, alla salsedine; la sua bellezza; la qualità del materiale e della lavorazione.
Quali caratteristiche possiede questo legno?
Il Teak massello super decking (o vertical grain) è un particolare tipo di Teak massello che si distingue da altri Teak per via delle particolari caratteristiche che possiede. Queste caratteristiche riguardano sia il tipo di taglio con cui viene estratto, sia gli alti standard qualitativi che deve rispettare.
Gli standard qualitativi comprendono:
- la presenza di rigature sulla faccia largo o sulla costa, il colore omogeneo ed accuratamente selezionato;
- l’assenza di imperfezioni come nodi, chiavi e l’assenza di fuoriuscita della riga dalla tavola;
- l’utilizzo di tronchi delle aree migliori (provenienti da zone collinari, dove hanno un lento accrescimento e dove non è presente catrame, difetto che non deve essere presente nel superdecking);
- l’assenza (o presenza in bassissima percentuale) di materiale di vena marcata o larga.
Il taglio con cui viene estratto il Teak massello superdecking può essere eseguito in due modi:
- il taglio piano: si tratta del taglio più veloce e facile ma anche meno pregiato. Inoltre il legno tagliato piano tende a lavorare (imbarcarsi). Una volta piazzato il tronco si procede con il taglio degli assi, ruotando il tronco nel caso in cui servissero particolari rifilature.
- il taglio rigatino: questo taglio è molto più complesso da effettuare e, di conseguenza, molto più pregiato, di qualità e costoso rispetto al Teak tagliato piano. Il legno tagliato come rigatino tende a lavorare molto meno rispetto a quello tagliato piano. Per questo taglio si deve prima effettuare un taglio in quarti del tronco e poi il tronco viene ruotato di 90° per effettuare ogni taglio.
Quali sono gli utilizzi del Teak massello superdecking?
Oltre a possedere tutte le fondamentali caratteristiche del legno Teak massello, il Teak massello superdecking rispetta standard qualitativi più alti, è ancora più pregiato e raffinato. Il tutto grazie, soprattutto, al particolare tipo di taglio e lavorazione con cui viene estratto dal suo tronco. Per questo è il legno perfetto per coloro che vogliono il massimo per la propria barca o il proprio yacht, o superyacht.
In particolare, il legno di Teak massello può essere usato per realizzare:
- coperture e pavimentazione per le imbarcazioni;
- carabottini (una griglia in legno di teak utile per favorire il deflusso dell’acqua);
- capi di banda/corrimano;
- elementi di arredo, per l’interno e per l’esterno dell’imbarcazione;
- battipiede (prevalentemente utilizzato su imbarcazioni a vela per far appoggiare i piedi, diminuire il rischio di scivolare in acqua e per far defluire l’acqua).
Grazie ai rigidi standard qualitativi che deve rispettare e il taglio con cui viene estratto dal suo tronco, il Teak massello superdecking è il legno di Teak di miglior pregio che si possa desiderare.
Scopri il Teak massello superdecking con ALL IN YACHT
Noi di ALL IN YACHT utilizziamo il TEAK MASSELLO SUPERDECKING, sostenibile, per realizzare ponti, coperture, elementi di arredo e molto altro, con il Teak della qualità più alta che si possa desiderare sul proprio yacht, superyacht e barca. Garantiamo lavori di alto livello, grazie alla nostra specializzazione nel settore del Teak e alla nostra certificazione di qualità ISO 9001:2015.
Il nostro obiettivo principale è valorizzare le aziende con cui lavoriamo, al fine unico di creare soluzioni di alto valore nelle imbarcazioni dei clienti finali. Noi misuriamo il nostro successo su quello dei nostri clienti.
Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.
Scopri I nostri Servizi
No Comments